Freediving

Da quest’anno TEAM 3V apre le sue porte a MANTA FREEDIVING mettendo a disposizione dei suoi soci un ampio spazio per le attività subacquee.

MANTA FREEDIVING nasce dall’amicizia, dalla passione per lo sport e dal forte legame con il mare. Attività e corsi sono condotti da istruttori certificati ed esperti, seguendo i migliori standard internazionali nel settore delle attività subacquee.

Qui sotto tutte le informazioni.

Per contattarci:

Andrea 328 199 6599

Roland 328 088 5089

manta@team3v.com


Corsi di apnea

I corsi si svolgono in piscina e al mare/lago. Sono differenziati per livelli seguendo i parametri della didattica SSI (Pool, Level 1, Level 2). Gli allievi saranno seguiti personalmente ad ogni tuffo e avranno pertanto la possibilità di lavorare in tutta sicurezza, migliorando le proprie capacità apneistiche e perfezionando la tecnica.

Dettagli dei Corsi Pool e Level 1

Obiettivi: questi corsi, rivolti a chi ancora non si sente sicuro sott’acqua, permetteranno di migliorare acquaticità, capacità di rilassamento, tecniche di respirazione e di compensazione. Forniranno inoltre le informazioni necessarie per immergersi in apnea con un compagno seguendo gli standard di sicurezza più aggiornati. Alla fine dei corsi gli allievi sapranno scendere a una profondità di 10m e potranno spingersi anche oltre fino ad un massimo di 20m (per gli allievi dai 15 anni in su).

Requisiti di accesso: avere 12 anni compiuti, saper nuotare, avere voglia di divertirsi

Durata del corso: circa 3 mesi

Dettagli del Corso Level 2

Obiettivi: il corso, rivolto a chi già conosce il modo dell’apnea, darà la possibilità di perfezionare la propria tecnica di immersione, di analizzare in maniera più approfondita la compensazione e di aumentare la propria consapevolezza e il controllo nelle varie fasi dell’immersione. Alla fine del corso gli allievi sapranno scendere a una profondità di 30m.

Requisiti di accesso: essere in possesso del brevetto SSI Freediving Level 1 o pari grado di altra didattica, avere voglia di affrontare un’esperienza più impegnativa ma sempre divertente

Durata del corso: circa 3 mesi

Corso di pesca in apnea

Il corso si rivolge a chi già conosce il mondo dell’apnea e ha voglia scoprire l’ambiente marino sotto altri aspetti. Si svolge in aula, in piscina e al mare (alcune sessioni verranno filmate per permettere un’analisi più puntuale delle tecniche acquisite). Il corso si basa su una didattica moderna e aggiornata. Gli allievi saranno seguiti da istruttori con esperienza

Dettagli del corso di pesca in apnea

Obiettivi: scopo del corso è di formare pescatori responsabili, rispettosi delle leggi, sensibili ai cambiamenti ambientali e il cui obbiettivo principale sia la propria sicurezza. Gli allievi potranno inoltre migliorare la preparazione fisica di base così come la preparazione mentale, e potranno conoscere e perfezionare le principali tecniche di avvicinamento al pesce (adatte anche a chi è armato “solamente” di macchina fotografica!!!)

Requisiti di accesso: essere apneista certificato (qualsiasi didattica)

Durata del corso: 4-5 sessioni in aula e piscina, 2-3 giorni al mare

Stage di Respirazione, rilassamento e meditazione

Questi stage sono rivolti ad appassionati di apnea e di attività subacquee così come ad atleti provenienti da altre discipline. Saranno però apprezzati soprattutto da chi affronta quotidianamente giornate faticose e stressanti. Verranno proposte diverse tecniche di Pranayama, rilassamento e meditazione in modo da poter individuare quelle più adatte alle proprie esigenze.

Obiettivi sportivi: perfezionare tecniche di respirazione e rilassamento al fine di migliorare la performance

Obiettivi personali: ritrovare calma ed equilibrio, dedicare un momento a sé stessi

Requisiti di accesso: nessuno

Durata del corso: 4 serate da 1 ora

Fine settimana/Settimana vela e apnea

Le crociere in barca a vela si rivolgono a chiunque abbia voglia di vivere una nuova esperienza: velisti, apneisti, accompagnatori e appassionati di mare. I partecipanti, in compagnia di Roland (skipper e istruttore di apnea) e di Andrea (istruttore di apnea e di pesca subacquea), potranno cimentarsi in manovre al timone o provare l’esperienza dell’immersione senza bombole, alternando momenti più sportivi a sessioni di respirazione e rilassamento cullati dalle onde.

Le crociere hanno una durata massima di una settimana e non sono previsti particolari requisiti per poter partecipare.

Allenamenti

Le sessioni di allenamento in piscina mirano a sviluppare le caratteristiche di resistenza generale, il recupero dopo un’apnea, la potenza e l’elasticità muscolari e ad affinare la tecnica di pinneggiata e la capacità di rilassamento in acqua.

Requisiti di accesso: essere apneista certificato (qualsiasi didattica)

Durata: circa 3 mesi

Lezioni/allenamenti a Y-40

Le sessioni di allenamento o lezione nella piscina più profonda del mondo saranno discussi e condivisi con gli allievi in base alle abilità dei partecipanti, massimo 4 allievi per cavo, verranno proposti esercizi per migliorare la compensazione e prendere confidenza con la profondità.

Requisiti di accesso: essere apneista certificato (qualsiasi didattica), possedere una lanyard (o noleggiarla a Y-40), possedere un dive computer (o noleggiarlo a Y-40)

Durata: mezza giornata